Sviluppare la gratitudine tra gli insegnanti per favorire il loro benessere: una rassegna di buone pratiche
Type de référence
Date
2019-06Langue de la référence
ItalienEntité(s) de recherche
Résumé
Negli ultimi anni, molte ricerche, in particolare nel campo della psicologia positiva, si sono concentrate sulla gratitudine e sui suoi effetti sul benessere e sulla promozione della salute in vari contesti. La gratitudine è un’emozione positiva interpersona-le vissuta in situazioni in cui la persona si percepisce come beneficiaria di un aiuto, un dono, procurato da altri o di un favore generato dall'esistenza di un incontro, una scoperta, un paesaggio. Diversi autori sottolineano come le persone che mostrano la loro gratitudine cercano e utilizzano più facilmente il supporto sociale. L’intento di questa presentazione è condividere una rassegna di strumenti e buone pratiche per sviluppare la gratitudine tra gli insegnanti, per rafforzare e favorire la loro capaci-tà di costruire e stabilire buone relazioni di sostegno e auto-aiuto. Saranno presentati differenti modi di espressione (elenco di gratitudine, diario di gratitudine, lettera di gratitudine, ...) utili a prendere un momento, almeno una volta durante la gior-nata, per riflettere a quali situazioni o persone gli insegnanti possono essere riconoscenti nel loro contesto lavorativo. Discu-teremo, inoltre, il funzionamento del processo di gratitudine e gli effetti di questi gesti in termini di prevenzione della salute e del benessere degli insegnanti
Nom de la manifestation
12° Giornate Nazionali di Psicologia PositivaDate(s) de la manifestation
14-15 juinVille de la manifestation
Università Cattolica di MilanoPays de la manifestation
ItalieParticipation sur invitation
ouiURL permanente ORFEE
http://hdl.handle.net/20.500.12162/2979- Tout ORFEE
- Détail référence