Il plurilinguismo nella scuola svizzera: un’indagine sulle rappresentazioni degli insegnanti di L2
Auteur, co-auteurs
Type de référence
Date
2025-05-23Langue de la référence
ItalienEntité(s) de recherche
Résumé
La crescente consapevolezza del plurilinguismo come fenomeno normale e ampiamente diffuso (Grosjean, 2015) ha ridefinito valori e posizioni ideologiche legate alle lingue e alla diversità linguistica. Questa evoluzione segna un cambiamento significativo nelle politiche linguistico-educative europee, evidenziando un forte impegno nella promozione del plurilinguismo attraverso lo sviluppo delle competenze plurilingui e pluriculturali (Coste, Moore & Zarate, 2009). Il curriculum della scuola dell’obbligo in Svizzera (PER, 2010) sostiene il plurilinguismo e l’insegnamento integrato delle lingue, con l’intento di valorizzare i repertori linguistici e favorire lo sviluppo delle competenze plurilingui.
Questo contributo si propone di dimostrare, attraverso un’indagine sulle rappresentazioni degli insegnanti di L2, che spesso esiste un divario tra le aspettative delle politiche educative e le pratiche didattiche adottate in classe. In particolare, analizzeremo come questi insegnanti si posizionano rispetto ai concetti di plurilinguismo e competenza plurilingue, oltre alle strategie per l’apprendimento linguistico che impiegano.
Nom de la manifestation
Congresso DILLE – Lingue, territori e contesti: le politiche linguistico educative oggiDate(s) de la manifestation
22-24 mai 2025Ville de la manifestation
TiranaPays de la manifestation
AlbaniaParticipation sur invitation
ouiURL permanente ORFEE
http://hdl.handle.net/20.500.12162/8421- Tout ORFEE
- Détail référence