Logo du dépôt
  • Français
  • English
  • Deutsch
Se connecter
  1. Accueil
  2. HEP Vaud
  3. Publication
  4. Storia, formalismo e insegnamento: i numeri razionali
 
Storia, formalismo e insegnamento: i numeri razionali
Auteur(s)
Gregorio, Francesca  
Lemrich, Chloé  
Type
Article dans une revue professionnelle
Date de publication
2024
Langue de la référence
Italien
Entité HEP
UER Didactiques des mathématiques et des sciences de la nature (MS)  
Résumé
Tra i vari argomenti trattati a scuola in matematica, uno che sicuramente viene ri- cordato anche a distanza di anni, spesso con apprensione, sono le frazioni. Ma che cos’è una frazione? Se la maggior parte delle persone si ricorda di aver studiato le frazioni e probabilmente si ricorda anche come scriverle, nonché la classica imma- gine della torta divisa in più parti, solo pochi risponderebbero alla domanda pre- cedente dicendo «è un numero».
Nello scorso Archimede abbiamo parlato di numeri interi, mettendo in luce il fatto che sono meno intuitivi che i naturali. I numeri razionali, che siano sotto forma di frazione o nella loro scrittura decimale, non solo non sono intuitivi, ma da molte persone sono addirittura difficilmente percepiti quali numeri.
In questo articolo vogliamo continuare il discorso sugli insiemi numerici inizia- to nelle precedenti due pubblicazioni con i naturali e gli interi. Estenderemo anco- ra il concetto di numero, presentando storicamente, matematicamente e didattica- mente i razionali. La parte didattica interessa principalmente gli ultimi anni di scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
Titre du périodique
Archimede
Mention d’édition
Le Monnier
ISSN
0390-5543
Volume / Tome
2
Pagination
86-94
Handle
http://hdl.handle.net/20.500.12162/8260
logo

À propos

Le dépôt ORFEE Mentions légales Prot. des données Envoyer un commentaire

Contact

Haute école pédagogique VaudAvenue de Cour 331014 Lausanne - Switzerland

Réseaux sociaux

logo-canton