Storia, formalismo e insegnamento: i numeri interi
Auteur(s)
Presutti, Sara
Type
Article dans une revue professionnelle
Date de publication
2024-01
Langue de la référence
Italien
Résumé
Facciamo un esperimento: invitiamo i lettori a interpellare una qualche persona del loro entourage e porle la domanda «pensa a un numero. A che numero hai pensato?». La scommessa che facciamo è che nella maggior parte dei casi le risposte siano dei numeri naturali, probabilmente non nulli, ma comunque dei numeri relativamente piccoli, interi e positivi. Poco importa se la persona interrogata sia esperta o meno di matematica, l’idea intuitiva che mettiamo dietro il concetto di numero rimane in generale abbastanza fissa dopo le nostre prime esperienze con i numeri naturali alla scuola primaria (e nella nostra quotidianità).
Se è vero che il concetto di numero costituisce una delle basi principali della matematica, è anche vero che non tutti i numeri godono della stessa considerazio- ne sociale. Alcuni tipi di numeri sono molto intuitivi, come i naturali, altri lo sono decisamente meno, come i negativi.
Nel numero precedente di Archimede, abbiamo introdotto e formalizzato i natu- rali. In questo articolo vogliamo estendere in concetto di numero, presentando stori- camente, matematicamente e didatticamente gli interi. La parte didattica interessa principalmente gli ultimi anni di scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
Se è vero che il concetto di numero costituisce una delle basi principali della matematica, è anche vero che non tutti i numeri godono della stessa considerazio- ne sociale. Alcuni tipi di numeri sono molto intuitivi, come i naturali, altri lo sono decisamente meno, come i negativi.
Nel numero precedente di Archimede, abbiamo introdotto e formalizzato i natu- rali. In questo articolo vogliamo estendere in concetto di numero, presentando stori- camente, matematicamente e didatticamente gli interi. La parte didattica interessa principalmente gli ultimi anni di scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
Titre du périodique
Archimede
Mention d’édition
Le Monnier
Volume / Tome
1
Pagination
36-44
URL(s) non permanente et complémentaire(s)
Historique des versions
Vous consultez actuellement la version 2 de l'item.
Affiché maintenant 1 - 1 de 1
Version | Date | Résumé |
---|---|---|
2* | 2024-06-21 11:18:20 | L'accès au PDF ne doit pas être public mais sous demande. Merci. |
* Version sélectionnée