Créativité et apprentissage : un mariage prometteur
Auteur, co-auteurs
Type de référence
Date
2016Langue de la référence
FrançaisEntité(s) de recherche
Résumé
Le sfide attuali della società fanno sì che la creatività abbia un posto importante nei curricola e nell’apprendimento (Puozzo Capron, 2015). Nell’educazione, esplorare ed esprimere la creatività induce una riflessione fondamentale da parte delle politiche educative, delle istituzioni scolastiche, dei ricercatori e dei professori. Se numerosi ostacoli impediscono le pratiche creative, è diventato indispensabile superarli per costruire una scuola creativa. Per raggiungere quest’obiettivo, è necessario sviluppare una riflessione sul piano sia teorico che pratico di che cos’è e come si fa una pedagogia della creatività. Quest’articolo persegue il fine di definire una pedagogia della creatività secondo la teoria sociocognitiva (Bandura, 1986) e presenta i risultati di una ricerca qualitativa realizzata in una scuola professionale italiana. I risultati mettono in evidenza la complessità insita nella finalità di raggiungere gli obiettivi in una pedagogia della creatività al livello dell’apprendimento e dello sviluppo della creatività. Rivelano comunque il potenziale e l’impatto dell’innovazione pedagogica sugli apprendimenti.
Résumé traduit en anglais
Further to the actual challenges of the society, today creativity has an important place in the curricula and in the learning process (Puozzo Capron, 2015). In education, thinking creatively induces a fundamental reflection that should be done by the educational policy-makers, the schools, the researchers and the teachers. If numerous obstacles prevent the creative practices, it should be essential to overcome them and to build a creative school. To achieve this goal, it is necessary to develop a theoretical and practical reflection about terms and conditions to implement a pedagogy of creativity. This article defines a pedagogy of creativity it according to the social cognitive theory (Bandura, 1986). Moreover, it introduces the results of a qualitative research realized in vocational school in Italy. The results put in evidence the complexity to achieve concurrently the creative and cognitive goals in a pedagogy of the creativity. But they reveal the potential and the impact of the pedagogic innovation on learning.Titre du périodique
Pedagogia PIU' didattica : Teorie e pratiche educativeMaison d’édition
Edizioni Centro Studi EricksonPays d'édition
Italiep-ISSN
1973-7181e-ISSN
2421-2946xEvaluation par les pairs (peer reviewing)
ouiVolume / tome
2Fascicule
1Pagination
1-12URL permanente ORFEE
http://hdl.handle.net/20.500.12162/241La publication existe uniquement sous forme électronique
ouiDocument(s) associé(s) à la référence
Texte intégral :
Fichier
Accès
Commentaire
Version
Taille
- Tout ORFEE
- Détail référence