Storia, formalismo e insegnamento: i numeri naturali
Auteur(s)
Type
Article dans une revue professionnelle
Date de publication
2023
Langue de la référence
Italien
Résumé
Quando si pensa alla matematica, uno dei primi oggetti di studio che viene in men- te è il numero. Assieme a grandezza e forma, quello di numero è infatti uno dei più antichi concetti matematici, il cui sviluppo ci accompagna fin dalla preistoria, pro- babilmente da circa 300.000 anni (Boyer, 2009). Si tratta di una nozione che è stata centrale per lo sviluppo culturale e tecnico dell’essere umano ed è anche uno dei concetti fondamentali dell’insegnamento della matematica a scuola. Abbiamo quin- di deciso di proporre ai lettori una miniserie di articoli sui diversi insiemi numeri- ci, partendo dai numeri naturali fino ad arrivare ai complessi, offrendo un riassun- to essenziale dello sviluppo storico, della formalizzazione matematica e di alcune considerazioni didattiche. In questo numero di Archimede, cominciamo con i numeri naturali. La parte didattica interessa principalmente la scuola dell’infanzia e i primi anni di scuola primaria.
Titre du périodique
Archimede
Mention d’édition
Le Monnier
ISSN
0390-5543
ISBN
978-88-00-88159-3
Peer Reviewed
Portée (nationale / internationale)
Nationale
Volume / Tome
4
Pagination
204-211
URL(s) non permanente et complémentaire(s)