Il benessere soggettivo di alunni e alunne adolescenti di una scuola secondaria di I grado della svizzera romanda: uno studio esplorativo
Type de référence
Date
2022-06Langue de la référence
ItalienEntité(s) de recherche
Résumé
Con la prospettiva della psicologia positiva, molte ricerche internazionali condotte in particolare su adolescenti di scuole medie, si sono concentrate su costrutti come i punti di forza, la gratitudine, la resilienza. Nel contesto della svizzera romanda gli studi continuano a focalizzarsi sui fattori di rischio associati all’adolescenza (es. burnout scolastico). Obiettivo generale di questa ricerca esplorativa è stato analizzare il benessere soggettivo, indagato attraverso l’analisi dei costrutti di gratitudine e di soddisfazione di vita, di 40 alunni (20 f, 20 m, età M=14.6 DS=0.74) di una scuola secondaria di primo grado del cantone Vaud (raggruppati in percorso generale -VG - e percorso pre-ginnasiale -VP). Nello specifico si è (a) analizzata la relazione tra gratitudine e soddisfazione di vita (b) verificato l’effetto del genere e (c) dell’appartenenza degli alunni al gruppo VG oppure al gruppo VP, rispetto ai punteggi di gratitudine e di soddisfazione di vita. Sono stati somministrati: il questionario sull’orientamento alla riconoscenza - gratitudine (GQ-6; McCullough et al., 2002; versione francese di Shankland e Vallet, 2010) e la scala di soddisfazione di vita (SWLS; Diener et al., 1985; versione francese di Vallerand, 1989). I risultati mostrano che la gratitudine è significativamente e positivamente correlata alla soddisfazione di vita. Le femmine riportano punteggi medi (non significativi) più alti rispetto ai maschi per entrambi i costrutti considerati, gli alunni indirizzati nel percorso VG riportano punteggi medi (non significativi) più bassi rispetto ai compagni del gruppo VP. Questo ultimo dato ha dato luogo alla valutazione dell’uso di esercizi/pratiche di psicologia positiva come un modo per aumentare il benessere soggettivo per questo gruppo di adolescenti (VG). Saranno confrontati e discussi i punteggi pre e post intervento.
Evaluation par les pairs (peer reviewing)
ouiNom de la manifestation
Giornate Nazionali di Psicologia Positiva XIV Edizione. Positività di genere: promuovere benessere nelle diversitàDate(s) de la manifestation
10-11 giugnoVille de la manifestation
on linePays de la manifestation
ItalieURL permanente ORFEE
http://hdl.handle.net/20.500.12162/5779- Tout ORFEE
- Détail référence