Logo du dépôt
  • Français
  • English
  • Deutsch
Se connecter
  1. Accueil
  2. HEP Vaud
  3. Publication
  4. La Cattedra ambulante di Agricoltura e i Corsi itineranti di Economia domestica : proposte formative tipiche di un territorio alpino?
 
La Cattedra ambulante di Agricoltura e i Corsi itineranti di Economia domestica : proposte formative tipiche di un territorio alpino?
Auteur(s)
Masoni, Giorgia  
Type
Article dans une revue scientifique
Date de publication
2016
Langue de la référence
Italien
Entité HEP
UER Acteurs, Gestions, Identités, Relations, Systèmes (AGIRS)  
Résumé
A inizio Novecento in Ticino si assiste sia alla creazione della Cattedra ambulante di Agricoltura (1902) sia all’istituzione dei Corsi itineranti di Economia domestica (1903). Queste proposte formative sono sostenute in principio da attori esterni all’Istituzione scolastica. Entrambe le proposte formative sono dei cicli di studio che fanno seguito alla scuola dell’obbligo, proponendosi come dei corsi professionali. Oltre alle finalità di tipo prettamente educativo, questi percorsi di studio si fanno portavoce di un’identità cantonale, nazionale e sociale ben definita. Questo contributo propone l’indagine comparata di queste due proposte formative mediante un’analisi volta a evidenziarne le origini, lo sviluppo e le trasformazioni.
Titre du périodique
Percorsi di ricerca : working papers  
Mention d’édition
Laboratorio di Storia delle Alpi - LabiSAlp
Pays d'édition
Italie
EISSN
1664-3399
Peer Reviewed
Volume / Tome
8
Pagination
25-36
Handle
http://hdl.handle.net/20.500.12162/4244
logo

À propos

Le dépôt ORFEE Mentions légales Prot. des données Envoyer un commentaire

Contact

Haute école pédagogique VaudAvenue de Cour 331014 Lausanne - Switzerland

Réseaux sociaux

logo-canton