Effetto dei valori attribuiti alla scuola sul burnout e l’engagement scolastico. Uno studio con adolescenti svizzeri.
Type de référence
Date
2017Langue de la référence
FrançaisEntité(s) de recherche
Résumé
Introduzione
Avere un atteggiamento favorevole verso la scuola (engagement scolastico) può essere una risorsa «positiva» per diminuire il rischio di burnout scolastico (Salmela et al., 2009). Il valore attribuito alla scuola dagli adolescenti è altresì una dimensione importante da considerare in relazione alla realizzazione dei propri obiettivi e alla possibilità di ridurre il rischio di malessere (Courtinat-Camps et al., 2013).
Scopo dello studio è stato esplorare l’effetto dei valori attribuiti alla scuola sul burnout e l’engagement degli adolescenti.
Metodo
Hanno partecipato alla ricerca 343 adolescenti di una scuola svizzera francese. Sono stati somministrati: lo School Burnout Inventory (SBI – Salmela-Aro et al., 2009; versione francese validata da Meylan et al., 2012); la versione breve della scala “Quello che voglio la scuola mi apporti” di Léonardis e Prêteur (2007; versione validata da Safont-Mottay et al., 2011) e lo Schoolwork Engagement Inventory (SEI- Salmela-Aro e Upadaya, 2012; versione francese validata da Maylan et al., 2015).
È stata verificata l’influenza dei valori attribuiti alla scuola sul bunrout e l’engagement.
Risultati e conclusioni
I risultati mostrano che il «valore dato alla scuola» (valeur scolaire) predice positivamente l’engagement e negativamente il burnout scolastico. Il «valore di adesione» (valeur de conformité) predice unicamente e negativamente il burnout scolastico, mentre il «valore sociale» (valeur sociale) attribuito alla scuola non predice né i livelli di burnout né i livelli dell’engagement scolastico.
Nom de la manifestation
Giornate di psicologia Positiva - Symposium Invitation X Edizione. Dalla teoria all’applicazione: quali evidenze dalla psicologia positiva?Date(s) de la manifestation
9-10 JuinVille de la manifestation
Università LUMSA, RomePays de la manifestation
ItalieParticipation sur invitation
ouiURL permanente ORFEE
http://hdl.handle.net/20.500.12162/1948- Tout ORFEE
- Détail référence