Gregorio, FrancescaFrancescaGregorioDeruaz, MichelMichelDeruazBasso, GianlucaGianlucaBasso2024-04-112024-04-112023978-88-00-88159-30390-5543http://hdl.handle.net/20.500.12162/7510Quando si pensa alla matematica, uno dei primi oggetti di studio che viene in men- te è il numero. Assieme a grandezza e forma, quello di numero è infatti uno dei più antichi concetti matematici, il cui sviluppo ci accompagna fin dalla preistoria, pro- babilmente da circa 300.000 anni (Boyer, 2009). Si tratta di una nozione che è stata centrale per lo sviluppo culturale e tecnico dell’essere umano ed è anche uno dei concetti fondamentali dell’insegnamento della matematica a scuola. Abbiamo quin- di deciso di proporre ai lettori una miniserie di articoli sui diversi insiemi numeri- ci, partendo dai numeri naturali fino ad arrivare ai complessi, offrendo un riassun- to essenziale dello sviluppo storico, della formalizzazione matematica e di alcune considerazioni didattiche. In questo numero di Archimede, cominciamo con i numeri naturali. La parte didattica interessa principalmente la scuola dell’infanzia e i primi anni di scuola primaria.itStoria, formalismo e insegnamento: i numeri naturaliType de référence::Article dans une revue professionnelle