Mamprin, CaterinaCaterinaMamprinThiam, MouhamadouMouhamadouThiamClément, LouiseLouiseClémentGabola, PieraPieraGabola2024-06-172024-06-172024-06http://hdl.handle.net/20.500.12162/7608Molte ricerche si concentrano sull'impatto del benessere (o del malessere) degli insegnanti sulle relazioni che essi quotidianamente intrattengono con altri attori della scuola. Detto questo e considerato il complesso quadro sociale delle scuole, la domanda che ci si pone è: le conseguenze dello stato di benessere degli insegnanti sono le stesse se si tratta della relazione con gli studenti, con i genitori degli studenti, con i colleghi o ancora con le direzioni scolastiche? Attraverso un campione di 551 insegnanti del New Brunswick (Canada), abbiamo condotto un'analisi per profilo latente basata su misurazioni del benessere e dei sintomi di burnout sperimentati dai partecipanti. Sono stati identificati quattro profili. Le regressioni lineari ci hanno permesso di individuare diversi modelli in base alla qualità delle relazioni che gli insegnanti hanno con due gruppi di attori scolastici: da un lato gli studenti e i genitori e dall’altro i colleghi insegnanti e le direzioni scolastiche.itIl benessere degli insegnanti e la qualità delle relazioni interpersonali a scuola: un'analisi per profilo latente Type de référence::Communications::Communication scientifique non publiée::Communication orale