Gabola, PieraPieraGabolaMeylan, NicolasNicolasMeylanTschopp, GenevièveGenevièveTschopp2019-07-042019-07-0420191828-1842http://hdl.handle.net/20.500.12162/2916Negli ultimi anni, molte ricerche, in particolare nel campo della psicologia positiva, si sono concentrate sulla gratitudine e sui suoi effetti sul benessere e sulla promozione della salute in vari contesti. La gratitudine è un’emozione positiva interpersonale vissuta in situazioni in cui la persona si percepisce come beneficiaria di un aiuto, un dono, procurato da altri o di un favore generato dall'esistenza di un incontro, una scoperta, un paesaggio. Diversi autori sottolineano come le persone che mostrano la loro gratitudine cercano e utilizzano più facilmente il supporto sociale. L’intento di questa presentazione è condividere una rassegna di strumenti e buone pratiche per sviluppare la gratitudine tra gli insegnanti, per rafforzare e favorire la loro capacità di costruire e stabilire buone relazioni di sostegno e auto-aiuto. Saranno presentati differenti modi di espressione (elenco di gratitudine, diario di gratitudine, lettera di gratitudine, ...) utili a prendere un momento, almeno una volta durante la giornata, per riflettere a quali situazioni o persone gli insegnanti possono essere riconoscenti nel loro contesto lavorativo. Discuteremo, inoltre, il funzionamento del processo di gratitudine e gli effetti di questi gesti in termini di prevenzione della salute e del benessere degli insegnanti.itSviluppare la gratitudine tra gli insegnanti per favorire il loro benessere: una rassegna di buone praticheType de référence::Article dans une revue professionnelle